Fotovoltaico

Per energia solare si intende l'energia emanata dal sole e trasmessa sulla terra come radiazione elettromagnetica. L'utilizzo del sole come fonte energetica presenta dei pro e dei contro: si tratta di una fonte pulita, inesauribile ed abbondante che tuttavia è discontinua nel tempo. Inoltre le varie condizioni climatiche e la latitudine influenzano l'irraggiamento del sito.

La tecnologia *Fotovoltaica* consente di trasformare in maniera diretta l'energia associata alla radiazione solare in energia elettrica sfruttando il fenomeno fotoelettrico.

La conversione energetica avviene in un dispositivo detto cella fotovoltaica, costituito da un materiale semiconduttore, all'interno del quale si crea un campo elettrico. La radiazione solare assorbita dal materiale semiconduttore genera cariche elettriche sotto l'azione del campo elettrico generano una corrente elettrica. Il materiale semiconduttore usato è il silicio.

Solo una parte dell'energia solare che colpisce la cella è convertita in energia elettrica: non supera generalmente il 20%. La quantità di energia che si ottiene dipende da  fattori geografici e metereologici, orientamento ed inclinazione della superficie della cella fotovoltaica. Per le latitudini italiane il rendimento massimo si ottiene orientando i moduli verso sud con un angolo di inclinazione rispetto all'orizzonte di 32-45 °.

Le celle vengono assemblate insieme fra uno strato superiore di vetro ed uno strato inferiore di materiale plastico e racchiuse da una cornice di alluminio, in modo da costruire un'unica struttura: il *modulo fotovoltaico*, tradizionalmente costituito da 36 - 72 unità collegate in serie e in parallelo.

© 2022 SAVE THE GREEN HOUSE - ISIS EUROPA - VIA FIUGGI 14 - POMIGLIANO D'ARCO 
Questo sito è stato creato a scopo didattico 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia