Mulino a vento - Saline di Trapani

Energia Eolica

L'eolico è una fonte di energia alternativa sempre più diffusa in tutta Europa grazie alla sua anima green e al suo funzionamento efficace e che garantisce prestazioni elevate. Infatti, le turbine eoliche vengono costruite in aree caratterizzate da un clima ventoso la cui energia viene utilizzata per generare energia elettrica. Il generatore eolico, in particolare, è il cuore degli impianti che sfruttano l'energia cinetica del vento per produrre corrente elettrica. Quando infatti la velocità del vento supera i 10 km/h, le pale eoliche si mettono in movimento generando - a loro volta - una forza meccanica che permette di attivare i generatori eolici, i quali trasformano questa energia in elettricità. Tra le numerose tipologie di energia verde, lo sfruttamento della forza del vento è tra le più antiche modalità di sfruttamento delle risorse: basti pensare ai mulini a vento, che da secoli utilizzano l'energia eolica per produrre energia cinetica, oppure, andando ancora indietro nel passato, ai navigatori che da sempre sfruttano la forza dei venti favorevoli per compiere i propri viaggi.


Il generatore eolico

Il generatore eolico, noto anche come aerogeneratore, è uno strumento capace di convertire l'energia cinetica del vento in energia elettrica: è certamente il componente di maggior rilievo di un impianto eolico, in quanto permette di sfruttare un'energia rinnovabile come il vento. Il principio base dello sfruttamento dell'energia eolica è la forza del vento che mette in movimento le pale ancorate ad un perno centrale (detto mozzo) che permette loro di compiere un moto rotatorio intorno alla propria asse; la struttura che comprende il mozzo e le pale - chiamata rotore - è collegata ad un albero di trasmissione che ruota all'interno della navicella. Grazie ad un generatore elettrico l'energia meccanica rotazionale dell'albero di trasmissione si trasforma in energia elettrica; l'elettricità prodotta viene convogliata nei cavi che corrono all'interno della torre e che provvedono a distribuirla all'utenza o alla rete elettrica. Sebbene esistano diverse tipologie di generatore di energia eolica, è possibile classificarli in due categorie principali.

Generatori ad asse orizzontale: questa prima tipologia di generatore di energia eolica ha una potenza variabile da pochi KW fino a 10 MW, e più; la sua caratteristica distintiva è quella di offrire una resistenza minima all'avanzamento del vento. I generatori ad asse orizzontale sono usualmente costituiti da una torre di acciaio al vertice della quale si trova l'aerogeneratore, costituito da un generatore elettrico azionato da un sistema di pale - detto rotore. È importante sottolineare che per ottenere e mantenere prestazioni elevate, l'asse di rotazione viene controllato per trovarsi in posizione parallela alla direzione del vento.

Generatori ad asse verticale: a differenza della tipologia ad asse orizzontale, il funzionamento dei generatori eolici ad asse di rotazione verticale non è influenzato dalla direzione del vento, questo grazie alla struttura composta da un numero esiguo di parti mobili.

La turbina eolica del nostro sistema serra


  • Potenza nominale: 400W
  • Potenza massima: 420W
  • Sistema di tensione: 24V
  • Temperatura di lavoro: -40 ℃ a 80 ℃
  • Numero di pale: 5
  • Diametro ruota del vento: 35 "
  • Velocità nominale: 5MPH
  • Velocità di inserimento: 0.9 MPH
  • Generatore a magneti permanenti a bassa coppia, sistema di frenata automatico integrato per proteggere da improvvisi e alti venti, può essere utilizzato in combinazione con pannelli solari
  • Turbina a vento, lame in fibra di nylon, bassa velocità del vento, bassa vibrazione e basso rumore
  • Regolazione automatica della direzione del vento
© 2022 SAVE THE GREEN HOUSE - ISIS EUROPA - VIA FIUGGI 14 - POMIGLIANO D'ARCO 
Questo sito è stato creato a scopo didattico 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia