Messa a dimora di bulbose: narcisi, muscari e tulipani.

Tra le tante strategie che la natura ha ideato per preservare le sue creature e consentirne la vita e la riproduzione, c'è anche quella del bulbo. Un bulbo altro non è che un contenitore del fiore e delle prime energie che gli occorrono per riprendere la vita, dopo un periodo di condizioni che non gli sarebbero favorevoli, se non stesse al riparo. Il bulbo, tecnicamente, è un organo di "propagazione vegetativa". Lasciato nella terra, oppure messo a dimora per tempo, riprende il ciclo vitale quando le condizioni sono favorevoli. Le piante la cui produzione avviene tramite i bulbi vengono dette bulbose. Dai bulbi molto simili a cipollotti, una volta messi sotto terra, nascono piante da fiore di diverse forme e colori che rendono il giardino sempre fiorito. I bulbi sono molto diffusi grazie  alla loro facilità di coltivazione. 

 Bulbi di narciso, tulipano e muscari sono stati messi a dimora nel laboratorio Serra della scuola. Periodicamente vengono innaffiati. I primi a fiorire sono stati i narcisi, poi ha fatto capolino qualche tulipano.

Il Narciso fiorisce tra marzo e fine di giugno, in questo periodo possiamo ammirare i suoi fiori formati da una parte esterna bianca dal cui centro nasce una corona di sei lobi di colore arancio – giallo.

Il clima ideale per il Narciso è quello temperato. La pianta va posizionandola in zone soleggiate e al riparo dal vento. È una pianta che resiste al freddo anche se è consigliabile ritirarla quando ci sono temperature molto basse.

I Muscari sono bulbi a fioritura primaverile, si caratterizzano per una serie di foglie basali che compaiono dopo la fioritura, mentre i fiori crescono a spiga da uno stelo privo di foglie, con colori viola e nerastro-azzurri. Il fiore arriva ad un'altezza massima di 30 cm., e predilige una posizione ben soleggiata, ed un terreno sciolto e ben drenato.

Il Tulipano appartiene alla famiglia delle liliacee, si sviluppa con foglie verde brillante ovali e allungate, uno stelo su cui è collocato un unico fiore formato da sei petali uguali. I fiori del Tulipano variano sia nel colore che nelle striature, fiorisce dalla fine dell'inverno a maggio.
Il Tulipano è molto utilizzato a gruppi nelle aiuole, I bulbi vanno interrati in autunno in zone in penombra del giardino dopo aver lavorato con una vanga il terreno e aver aggiunto torba e sabbia. L'irrigazione deve essere regolare ma senza eccessi nella quantità d'acqua. 

© 2022 SAVE THE GREEN HOUSE - ISIS EUROPA - VIA FIUGGI 14 - POMIGLIANO D'ARCO 
Questo sito è stato creato a scopo didattico 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia